top of page

3 SEO AVANZATA - da preventivare

3 - Informativa Basel Plus n° 03/2022 - 22/07/2022: SEO AVANZATA - da preventivare


Come già accennato telefonicamente abbiamo la possibilità di operare all’interno del sito con l’inserimento di codici htlm per posizionare al meglio il vostro sito all’interno dei motori di ricerca.


Il markup dei dati strutturati è un formato standardizzato per fornire ai motori di ricerca informazioni dettagliate sulle pagine del sito. L'aggiunta di markup alle pagine del sito può aiutare a migliorare i risultati di ricerca e il posizionamento del sito web. I motori di ricerca come Google possono anche utilizzare il markup per creare risultati multimediali come le anteprime degli articoli, le anteprime dei prodotti per i risultati di ricerca della pagina.


Google utilizza i dati strutturati per comprendere i contenuti della pagina. Fornendo informazioni specifiche sul sito, in modo da facilitarne la visualizzazione nei risultati di ricerca con funzionalità avanzate.


Informazioni su come funzionano i dati strutturati


Comprendere i contenuti di una pagina è un compito impegnativo per la Ricerca Google possiamo agevolarlo fornendo a Google indizi espliciti sul significato di una pagina tramite l'inclusione di dati strutturati. I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto; ad esempio, nella pagina di una ricetta sono gli ingredienti, il tempo di cottura e la temperatura, le calorie e così via.

Google utilizza i dati strutturati che trova sul Web per comprendere il contenuto della pagina, nonché per raccogliere informazioni sul Web e sul mondo in generale.

La Ricerca Google utilizza inoltre i dati strutturati per abilitare funzionalità e miglioramenti speciali dei risultati di ricerca. Ad esempio, la pagina di una ricetta con dati strutturati validi può essere visualizzata in un risultato di ricerca grafico, come mostrato qui:





I dati strutturati sono codificati tramite il markup in-page sulla pagina a cui si applicano le informazioni. I dati strutturati sulla pagina ne descrivono i contenuti.


ESEMPIO CODICE DATI STRUTTURATI:

<html>

<head>

<title>Apple Pie by Grandma</title>

<script type="application/ld+json">

{

"@context": "https://schema.org/",

"@type": "Recipe",

"name": "Apple Pie by Grandma",

"author": "Elaine Smith",

"image": "http://images.edge-generalmills.com/56459281-6fe6-4d9d-984f-385c9488d824.jpg",

"description": "A classic apple pie.",

"aggregateRating": {

"@type": "AggregateRating",

"ratingValue": "4.8",

"reviewCount": "7462",

"bestRating": "5",

"worstRating": "1"

},

"prepTime": "PT30M",

"totalTime": "PT1H30M",

"recipeYield": "8",

"nutrition": {

"@type": "NutritionInformation",

"calories": "512 calories"

},

"recipeIngredient": [

"1 box refrigerated pie crusts, softened as directed on box",

"6 cups thinly sliced, peeled apples (6 medium)"

]

}

</script>

</head>

<body>

</body>

</html>




Post correlati

Google Ads: cos’è e come funziona

Google Ads è oggi una delle piattaforme pubblicitarie più interessanti per professionisti e aziende seriamente intenzionati a intercettare il loro prossimo cliente in rete. https://www.studiosamo.it/a

Google My Business

Creazione profilo Google My Business e ottimizzato per aumentare la visibilità e superare i competitor. Verifica account e attivazione di tutti i servizi utili

Comments


bottom of page