* Università degli studi di Brescia. Specialista in chirurgia vascolare e generale. Direttore Vein Clinic Brescia.
Presso “Vein Clinic” di Brescia, in data 29/01/23, è stato organizzato un corso per
chirurghi vascolari condotto dal Prof. Edoardo Cervi, direttore sanitario della clinica.
Il corso era mirato alla condivisione delle strategie all’avanguardia, utilizzate all’interno della clinica, riguardo diagnosi e trattamento delle patologie vascolari, venose e arteriose.
La tecnica di diagnosi indispensabile per lo studio dei pazienti è l’ecocolordoppler vascolare, in questa fase del corso la sonda portatile Basel Plus M20 ha riscosso particolare interesse dei discenti.
Significativo è l’impatto di questo strumento sul territorio, setting assistenziale dove non è possibile trasportare ecografi di grandi dimensioni tipicamente presenti negli ambulatori, permettendo lo studio dei pazienti direttamente al domicilio.
Nel dettaglio la sonda ecografica portatile è stata utilizzata durante il corso per lo studio delle carotidi, dell’aorta addominale e del sistema venoso ed arterioso degli arti inferiori.
Il risultato delle immagini bidimensionali, Color e Doppler è sorprendente, di ottima qualità e in linea con la filosofia della clinica per garantire ai pazienti un'eccellente assistenza utilizzando i migliori strumenti a disposizione.
Un’altra fase del corso ha avuto come argomento principe la sclero terapia,
trattamento non invasivo delle vene varicose che consiste nell’iniezione di schiuma sclerosante all’interno del vaso interessato.
Per questa fase è stato utilizzato il simulatore di reperimento di accessi venosi che, unitamente alla sonda Basel Plus M20, ha permesso di rendere estremamente realistico la simulazione dell’iniezione del farmaco con tecnica eco guidata.
In conclusione, riteniamo che la sonda Basel Plus M20 utilizzata si sia rivelata molto utile ai fini didattici per approcciare i discenti alle nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche in modo molto preciso e soprattutto realistico.
Prof. Edoardo Cervi
Docente presso l’Università degli studi di Brescia e Specialista in Chirurgia Vascolare e Generale.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998, si è specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Brescia nel 2004, completando la sua formazione con una seconda specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 2013 presso l’Università di Pavia.
Si occupa principalmente della patologia venosa degli arti inferiori; partendo dalla diagnostica con eco color doppler delle varici degli arti inferiori e loro trattamento mediante tecniche chirurgiche open ed endovascolari, sclero terapia con schiuma, laser vascolare. Si occupa inoltre del trattamento e della cura delle ulcere vascolari.
Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Brescia dall’Anno Accademico
2014-2015, è stato Ricercatore Universitario di Chirurgia Generale con nomina nell’Anno Accademico 2003-2004 e attualmente esercita la libera professione presso la Vein Clinic di Brescia.
Il Prof. Cervi è inoltre membro di prestigiose società scientifiche ed autore di numerose pubblicazioni.
Società Italiana dei Chirurghi Universitari
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
Membro dell’AFI (Associazione Flebologica Italiana)
Membro del SIF (Società Flebologica Italiana)
Membro della Canadian Society of Phlebology
Per informazioni e assistenza all'iscrizione prego inviare richiesta
Comments